Quando si acquistano dei rubinetti nuovi per la propria casa, si sa che bisogna far molta attenzione ai modelli che si scelgono dal momento che il continuo utilizzo di questi elementi comporta non solo una manutenzione, ma potrebbero verificarsi anche problemi piuttosto rilevanti che comporteranno l’acquisto di ricambi rubinetti.
Ecco perché, risulta fondamentale preferire dei ricambi rubinetti Grohe, che come tutti sappiamo sono sinonimo di qualità e di durata nel tempo, anche se hanno un costo leggermente più elevato, ma che viene abbondantemente ripagato dal fatto che non si usureranno facilmente, il che si traduce in molti anni di vita in più rispetto a prodotti più economici, senza dimenticare che si tratta di prodotti universali e quindi validi o comunque facilmente adattabili a qualsiasi tipologia di rubinetteria si possiede sia per il bagno che per la cucina.
Perché utilizzare ricambi rubinetti di qualità
Spesso la tendenza più comune è quella di non interessarsi molto alla qualità dei ricambi rubinetti e dedicarsi invece più all’estetica; questo però rappresenta un grave errore di valutazione in quanto i prodotti oggi in commercio, a fronte di un costo maggiore di acquisto, garantiscono una durata maggiore in anni di utilizzo ed un minore consumo di acqua, vista la tecnologia con la quale sono prodotti rendendo così più ecosostenibile la propria casa.
Questi indicatori si traducono in reali risparmi economici: sia a livello di risparmio sulle bollette dell’acqua potabile, sia spostando nel futuro e di molti anni la loro sostituzione con nuovi ricambi rubinetti.
Come orientarsi nel mercato dei ricambi rubinetti
Il mercato è vario e tra i primi consigli ai quali affidarsi vi è quello di ascoltare il parere del proprio idraulico di fiducia, il quale in genere conosce bene la qualità dei ricambi rubinetti ed è spesso in grado di aiutarti nella scelta: ovviamente, anche l’estetica è molto importante, ma deve essere abbinata ad un prodotto di alta gamma.
Quando bisogna scegliere i giusti pezzi, vanno preferiti prodotti che offrono garanzie molto lunghe, in commercio si trovano anche marchi che offrono garanzie a vita; certo sono articoli anche costosi, ma sono ottimi investimenti considerata la lunga vita che hanno questi prodotti.
Quali sono le differenze tra i vari ricambi rubinetti
La grande differenza tra i vari modelli deriva dalla tecnologia con la quale sono progettati e costruiti.
La qualità dei componenti interni ed esterni è fondamentale per avere un prodotto che duri a lungo, d’altronde i rubinetti sono tra gli oggetti della casa tra i più utilizzati; ogni giorno vengono aperti e chiusi tantissime volte, sia in cucina che nel bagno e l’usura deriva proprio dal loro estremo utilizzo.
Risparmiare l’acqua con rubinetteria adeguata
Oggi il tema del risparmio dell’acqua è un argomento centrale nella lotta ai cambiamenti climatici: a partire dal risparmio economico che ogni famiglia cerca di ottenere cercando di gestire bene l’utilizzo della stessa, fino a compiere un gesto che fa bene al pianeta dal momento che non sprecare l’acqua oggi è un dovere che impegna ognuno di noi.
Quando si decide di cambiare e acquistare i ricambi rubinetti, bisogna sapere che in tanti modelli di media ed alta gamma sono presenti dei particolari sistemi che ne abbassano il flusso senza calo di pressione ottenendo così un grosso risparmio di acqua ogni volta che si apre un rubinetto con il relativo risparmio economico per sé stessi e un piccolo gesto di aiuto alle nostre riserve idriche.
Per quanto riguarda, invece, il fattore estetico, oggi ci sono tantissimi prodotti, anche di design, che possono sposarsi con il proprio arredamento; scegliere dei nuovi rubinetti è entrare in un mondo di opzioni fatto di modelli, qualità, design, accessori aggiuntivi tenendo sempre lo sguardo fisso su quella che è la qualità dei prodotti da acquistare.