Comprare una casa in Portogallo non è mai stato più vantaggioso. In questo preciso momento, infatti, il mercato immobiliare portoghese sta subendo grossi incrementi: alla fine del 2018, i prezzi delle case in Portogallo sono aumentati e per alcune aree il valore di mercato è salito anche del 40% per singolo metro quadro. 

La crescita del mercato portoghese, inoltre, è proseguita indisturbata per tutto il 2019, e, adesso, il valore di mercato di un metro quadro è arrivato a 1000 euro. Ci sono, però, ottimi motivi per supporre che la crescita continui; pertanto, comprare casa adesso significa poter rivenderla ad un prezzo molto più alto, già nell’arco di un solo anno. 

In quale città comprare casa in Portogallo

Le due città principali del Portogallo sono Lisbona a Porto; soprattutto nella prima, i prezzi degli immobili sono piuttosto alti. Nell’ultimo anno, infatti, questi sono lievitati del 20,4% e, attualmente, raggiungono la cifra di 2500 euro per metro quadro

Nella città di Porto, invece, la situazione è leggermente differente: nonostante l’aumento del prezzo rispetto a quelli dell’anno precedente sia stato del 22%, attualmente, essi arrivano a 1350 euro al metro quadro. 

Oltre a queste due città ce ne sono altre in cui vale la pena pensare di acquistare una casa. Esse sono, in particolare, Coimbra, dove nel 2018, il prezzo per metro quadro era di 1225 euro, Amadora, dove ha raggiunto il valore di 1100 per metro quadro, Funchal, dove il prezzo di un metro quadro è superiore a quello di Porto e raggiunge i 1400 euro. 

Infine, è possibile individuare due cittadine, meno conosciute delle precedenti, dove gli immobili sono acquistabili ad un prezzo inferiore. Si tratta di Braga, dove il costo al metro quadro è di 750 euro, e di Vila Nova de Gaia, dove il prezzo arriva a 850 euro.

Le tasse sulle case in Portogallo

Se il desiderio è quello di acquistare una casa in Portogallo, la prima tassa da pagare sarà quella relativa al passaggio di proprietà, il cui importo dipenda dal tipo di immobile, dalla sua collocazione e dallo scopo dell’acquisto. 

Oltre a ciò, occorre pagare l’imposta di bollo, che è pari allo 0.8% del valore dell’immobile, ma può scendere di qualche decimo se per l’acquisto dell’immobile si ha fatto ricorso all’impiego di un mutuo. Inoltre, per registrare l’atto di vendita, il Portogallo esige il pagamento di un’altra percentuale, contenuta e inferiore al 4. 

Gli immobili nuovi, inoltre, sono soggetti all’applicazione dell’IVA, che è del 19% del totale, ma che di solito viene già presentata nel prezzo dell’immobile, comunque, è buona prassi accertarsi che sia compresa o meno. 

Infine, i possessori dell’immobile devono pagare alcune tasse annuali, che sono:

 

  • L’IMI: tra lo 0.3 e lo 0.8% del prezzo dell’immobile;
  • L’assicurazione;
  • L’AIMI: se la casa supera il valore di 600000 euro;

 

  • Le spese condominiali.

Se la casa viene affittata per le vacanze, inoltre, lo stato esige il pagamento della tassa sul reddito da locazione, il 28% del valore immobiliare.