La Camera di Commercio di Milano, come ogni anno, ha realizzato la classifica delle 32 città più care d’Europa e delle 79 più care del Mondo dove affittare casa, in cui compaiono anche Roma e Milano. In Europa la Capitale d’Italia risulta essere al 15° posto tra le città più care, guadagnando una posizione rispetto alla classifica dello scorso anno, mentre Milano ne perde una, passando dal 22° al 23° posto. Roma risulta essere mediamente più cara del 20% rispetto a Milano, del 14% per quanto riguarda le abitazioni di lusso e del 26% per gli appartamenti medi. Guardando ai vertici della classifica, al primo posto si conferma Londra, che ha un costo medio degli affitti pari a 4,57 volte quello di Milano, segue Parigi con un costo di 2,22 volte quello di Milano, Ginevra (1,63 volte), Zurigo (1,61) e Bucarest che presenta un costo medio degli affitti superiore a quello di Milano di 1,58 volte.
Le prime tre città della classifica generale primeggiano anche in quelle parziali, relative agli affitti delle abitazioni di lusso e degli appartamenti medi. Nella classifica degli appartamenti di lusso Roma si piazza al 17° posto e Milano al 20°, mentre in quella degli appartamenti medi Roma è 14esima e Milano 21esima.
Dall’altra parte le cinque città più economiche d’Europa per le locazioni risultano essere Lione con un costo medio degli affitti pari al 51,6% di quello registrato a Milano, Sofia (80,4%), Bruxelles (81,3%), Atene (83%) e Manchester (84%).
Le tre città più economiche per gli affitti di appartamenti di lusso sono Reykjavik (32,3% del costo di Milano), Cleveland (45%) e Lione (49,3%), mentre per gli appartamenti medi abbiamo in testa Lexington (32,7% del costo di Milano), seguita da Reykjavik (34,3%) e da Cleveland (51,8%).